Clara Schiavoni

Fotogallery presentazione "SONO TORNATA"

Sono tornata - Presentazione Camerino "Sono tornata" a Camerino (MC) 18 ottobre 2013 - Palazzo ducale - Aula Esposito -

Otto relatori per questa presentazione nel "palazzo di Elisabetta", ora Palazzo ducale, a Camerino, città teatro degli eventi narrati in "Sono tornata". All'insigne storico camerte Pier Luigi Falaschi, all'avv. Giuseppe de Rosa appassionato studioso della sua terra, al Valerio Franconi curatore della biblioteca di Visso, al dott. Daniele Salvi dell'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, al mio editor Enrico Guida si sono aggiunte le mie amiche napoletane Maria Santini, bibliotecaria di Castel di Sangro (AQ), Esther Basile, filosofa delegata dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Rosy Rubulotta addetta alle immagini video, la consigliera del comune di Narni Roberta. E' stata una presentazione principesca come si addice a Elisabetta, una presentazione che mi ha riempito il cuore di gioia anche per il folto pubblico presente in sala. Grazie a tutti i miei relatori e grazie a Camerino!

Sono tornata - Presentazione Narni "Sono tornata" a Narni (TR), Museo Eroli, 22 settembre 2013, al VI Festival "Alchimie di linguaggi femminili"

Questa del Museo Eroli di Narni è la seconda sede prestigiosa per la presentazione di "Sono tornata". Introdotta da Maria Santini, bibliotecaria di Castel di sangro (AQ) in modo moderno e più che esauriente: molte slides commentate da Maria hanno ripercorso il plot avvincendo il numeroso pubblico  presente in sala, già attento al discorso introduttivo da parte della filosofa Esther Basile, delegata dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Poi è stato il mio turno nell'approofondire il discorso su Elisabetta, personaggia che con la sua resilienza ha dato significanza alla storia. Grazie a Maria per il suo grande lavoro sul mio libro. Grazie a Esther e a tutto il pubblico.

Sono tornata - Presentazione Visso "Sono tornata" a Visso (MC) 8 novembre 2013

Nella stupenda Sala Consiliare del comune di Visso, con gli eccellenti relatori avv. Giuseppe de Rosa, il dott. Daniele Salvi e Valerio Franconi storico vissano è iniziata la presentazione di "Sono tornata": ed Elisabetta è tornata veramente nella cittadina che la protesse per tre mesi dai sanguinari cognati, è tornata ed era lì con noi... potevamo percepirla... Un grazie di cuore a Valerio Franconi che mi ha aiutato a organizzare la presentazione, al Sindaco di Visso e a tutto lo staff comunale. Grazie a tutto il pubblico, veramente interessato di scoprire una Visso antica che i più non conoscevano.

SONO TORNATA A CHIARAVALLE (AN) Sono tornata a Chiaravalle (AN) - Libreria "Il grillo parlante"

Sabato 9 novembre 2013 nel salottino della libreria Il Grillo Parlante di Enrico Guida a Chiaravalle (AN) una presentazione intima, calda, ingentilita ancor di più dalle belle letture da parte di Enrico  che hanno fatto presa sul pubblico. Enrico è il mio editor e chi più di me e lui conosce il testo di "Sono tornata"? Enrico ne ha data grande prova ammaliando le persone presenti. Grazie Enrico e grazie a tutti gli intervenuti.

Sono tornata a Il Nautilus Libreria Sono tornata a Il Nautilus Libreria Tolentino (MC) 14 dicembre 2013

Nella bella e nuova libreria tolentinate "Il Nautilus" è stato come tornare a casa: folto pubblico con tutti i miei parenti e amici di Tolentino. La calda voce della lettrice Maria Sole Cingolani di Camerino ha riempito la sala di vibrazioni appassionate tanto da far fermare anche clienti occasionali della libreria che hanno comprato il libro. Insomma ho giocato in casa ed è stato un successo. Grazie alla proprietaria della libreria Marta Ayala che si è prodigata affinchè tutto andasse nel migliore dei modi come è stato.

SONO TORNATA A OSIMO SONO TORNATA A OSIMO 20 dicembre 2013

La Dott.ssa Sara Andreoli mi presenta per poi focalizzare l'attenzione sul fil rouge che unisce le mie opere: personaggi femminili pregnanti e  la mia capacità di scavare psicologicamente i conflitti dei personaggi. Siamo a Osimo ospiti della Libreria "Il Mercante di Storie" e alla presentazione ha partecipato anche il nostro sindaco Simoncini che si è  fermato a lungo attratto dalle conversazioni sul romanzo mostrando molto piacere per la "Osimo culturale": infatti Osimo conta molti scrittori.Maria Lampa, scrittrice, ed Enrico Guida, mio editor, hanno arricchito il pomeriggio con i loro interventi profondi che hanno permesso al pubblico di conoscere "Elisabetta" e la storia del libro in modo davvero completo.

SONO TORNATA A SAN GINESIO 28 DICEMBRE 2013 SONO TORNATA A SAN GINESIO 28 DICEMBRE 2013 TEATRO LEOPARDI

E' proprio vero che ogni presentazione ha una sua particolare magia ed emotivamente pregnante è stata quella di ieri a Teatro Leopardi San Ginesio. Sono onorata di essere stata invitata dalla dott.ssa Pepe Ragoni, presidente del Centro Internazionali Studi Gentiliniani, e dalla prof.ssa Tullia Leoni, presidente della Associazione Tradizioni Sanginesine, nella patria di Alberico Gentili, spirito elevato, umanista attualissimo che ha irradiato l'Europa a livello giuridico e, a distanza di secoli, ha avvolto la sua città d'origine di una luce culturale particolare. La dott.ssa Pepe Ragoni ha organizzato la presentazione curandola nei minimi particolari: dai pannelli con riproduzioni di quadri famosi riguardanti i Varano per abbellire il proscenio, ai manifesti per l'atrio del teatro, all'omaggio floreale per Maria Sole Cingolani e per me, ai doni in libri anche per i relatori. Grazie di cuore, Pepe! E grazie al pubblico intervenuto. Maria Sole, con vestito d'epoca interamente ricamato a mano e gioielli creati uguali agli originali del sec. XV, era semplicemente stupenda! Daniele Salvi, Enrico Guida - Libreria Il Grillo Parlante: relatori sempre eccezionali: grazie Daniele, grazie Enrico! E grazie a te, Maria Sole, voce appassionata di Elisabetta!

TORINO 9 MAGGIO 2014 CENA -PRESENTAZIONE AL RISTORANTE LA CENA COI FIOCCHI CENA-PRESENTAZIONE A TORINO RISTORANTE "LA CENA COI FIOCCHI"

CENA-PRESENTAZIONE ORGANIZZATA DA ENRICO A TORINO IL 9 MAGGIO 2014 CON I SUOI AMICI TORINESI AL RISTORANTE "LA CENA COI FIOCCHI"

Bellissima serata organizzata da Enrico e dalla sua amica torinese Maria: tanti amici che si sono ritrovati per conoscere "Sono tornata" e li ringrazio tutti davvero tanto! Come ringrazio di nuovo la proprietaria del ristorante, Francesca, che conoscendo lo scopo della cena, ha preparato cibi medievali ricercando e sperimentando con gioia. Con altrettanta gioia noi abbiamo gustato: bocconcini del pellegrino, frittelle di fiori di zucca, serbolata de maio, ministrum de farro e semi di canapa, pastello de capretto albicocche e mandorle (squisito!), quaglie cum cipolla bianca, pecorino cum pane de fichi, mele al forno con miele al posto del torsolo circondate da sabajon (zabaione preparato al momento davanti ai nostri occhi), tisana. La signora Francesca ci ha fatto trovare menù a mo' di pergamena... Tutto davvero sorprendente e delizioso!

<<  1 2 [3